Cerca nel blog

venerdì 1 giugno 2012

DIFENDI il tuo AVATAR

dal sito: www.difendiiltuoavatar.com

Dalla vita reale a quella virtuale proteggendo la propria identita'





In questa guida si vuole parlare dell’identità di ciascuno di noi e soprattutto di come difenderla nella realtà virtuale del Web.
Per identità si intende il modo in cui ogni individuo considera e costruisce se stesso all’interno di una comunità di simili, attraverso i propri pensieri, i movimenti, le relazioni rispetto a se stesso, agli altri.
Il diritto alla privacy, ritenuta come la “sovranità su se stessi”, nasce proprio da questa necessità, intesa come il diritto a non subire intrusioni indesiderate nella propria sfera privata e a tutelare l’autodeterminazione della singola persona.
La possibilità di scegliere chi può accedere alla nostra identità è riconosciuto come un vero e proprio diritto. Il diritto alla privacy, ritenuta come la “sovranità su se stessi”, nasce proprio da questa necessità, intesa come il diritto a non subire intrusioni indesiderate nella propria sfera privata e a tutelare l’autodeterminazione della singola persona.
Nella vita reale, proteggere la propria identità è molto più semplice, dal momento che riusciamo agevolmente ad accorgerci se altri stanno “violando i nostri confini”, e a difenderci di conseguenza.
In rete tutto cambia, perché in assenza di un corpo “materiale” diventa molto più complicato dal momento che le stesse potrebbero addirittura proporsi come identità immaginarie. In rete può essere spesso difficile scoprire se altre identità intendono appropriarsi delle informazioni che ci appartengono.
Lo sviluppo tecnologico, l’impiego massivo delle attività on line, la crescita dei social network, stanno dando vita ad una fusione sempre più stretta tra reale e virtuale creando nuove difficoltà nella protezione della propria identità.
Si è quindi costretti ad utilizzare “mediatori” differenti, nella vita reale il corpo, mentre nella realtà virtuale l’ AVATAR, ovvero l’immagine rappresentativa della persona reale.
In questa guida, per riferirsi all’identità presente in rete si farà riferimento ad un ipotetico AVATAR, e a come proteggerlo, forniremo tutte le informazioni utili per continuare ad essere presenti in rete senza esporsi troppo, incrementando al tempo stesso la consapevolezza dei rischi in cui può incorrere l’AVATAR.
Obiettivo di questa guida è di far prendere coscienza che anche l’AVATAR non può prescindere dalla conoscenza dell’ambiente nel quale si muove e dalla consapevolezza che è necessario proteggerlo per non rischiare di perdere il controllo e aumentare, di conseguenza, la vulnerabilità dell’identità.

Nessun commento:

Posta un commento